Domande e risposte
In questa pagina abbiamo cercato di riassumere le risposte alle domande che più spesso ci sono state poste e via via introdurremo altre informazioni che si renderanno utili. Vogliamo farci conoscere così, con trasparenza e serietà, requisiti fondamentali, a nostro avviso, per lavorare nel modo più efficace con i nostri clienti.
Ove le informazioni contenute in questa lista non rispondessero completamente alle vostre richieste aspettiamo le vostre domande che potete inviarci tramite questo modulo online.
Chi siamo?
Ci chiamiamo Giuseppe ed Ivo. Siamo due fratelli, da lungo tempo immersi nel mondo della fotografia, che hanno deciso di tuffarsi nel mercato dell’immagine con l’idea di realizzare prodotti d’eccellenza e di elevato valore creativo pur mantenendo prezzi concorrenziali ed un rapporto familiare ed amichevole con i clienti. Siamo appassionati di grafica e tecnologie ed avendo seguito studi ingegneristici ed architettonici ci completiamo nei vari settori di questo straordinario lavoro. Ci divertiamo scattando e lavoriamo con passione sempre crescente!
Di cosa siamo appassionati?
Abbiamo tanti hobby e, in questo, siamo molto diversi. Tuttavia siamo entrambi amanti di sport (sia da praticare… che da fotografare), di modellismo, di grafica e computer-grafica, di natura (non è raro vederci “mimetizzati” con un 100-400 ed un 400/2.8 nei pressi di foci di fiumi o di boschi dei dintorni!), di arte e letteratura, di filosofia… e, nel caso vi fosse bisogno di specificarlo nuovamente, di fotografia! E’ la nostra vera passione e, tempo permettendo, ci dedichiamo a diversi generi: oltre al reportage di eventi, amiamo il ritratto e la fotografia glamour, la foto paesaggistica (soprattutto relativa alla valorizzazione del nostro territorio), la macro-naturalistica e lo still-life. Quando possibile esploriamo le varie tecniche di post-produzione e fotoritocco creativo, come hdr, focus stacking, fotografie immersive e panoramiche, time-lapse, …
Quando e con cosa abbiamo iniziato?
Questa domanda si presta a diverse risposte: da sempre nella nostra casa si è respirata l’aria della fotografia. Ricordo quando da piccoli tenere in mano una Olympus E2 (ed un “normale” superluminoso) faceva sentire come esploratori di mondi e custodi di emozioni e storie! Quando poi, passando alla Minolta (5000 e 7000i), scoprimmo il “fantastico mondo” dell’autofocus e degli zoom: rapidità, foto sportive, una nuova vita! In questo periodo arrivò a casa anche la medio-formato: anche in questo caso un universo di sfumati, tridimensionalità, composizioni da scoprire, rincorrere ed utilizzare per creare ricordi.
Attratti dalla tecnologia, fin dagli inizi del digitale, abbiamo cercato di sostituire i supporti analogici con macchine e sensori di nuova generazione; per molto tempo però, nonostante fossimo passati per Sony prima e Nikon poi (“compatte” della prima ora e bridge), la dimensione dei primi sensori e la scarsa qualità delle lenti non rendeva avvicinabile la qualità delle stampe analogiche. Soltanto negli ultimi 4-5 anni, grazie ai prodotti Canon, abbiamo rinnovato completamente il parco macchine ed i sensori FullFrame associati alle lenti di grado professionale hanno reso possibile garantire un livello elevatissimo delle foto, sia su supporto digitale che stampate su carta.
Con quale attrezzatura scattiamo?
Attualmente, per i servizi matrimoniali, utilizziamo attrezzatura Canon. Scattiamo con 5D (sensori full frame) ed obiettivi professionali: 24/1.4 L, 35/1.4 L, 50/1.4, 85/1.2 L, 135/2 L, 200/2.8 L, 17-40/4 L, 70-200/4 IS L ed un fisheye. Utilizziamo anche 2 macchine aps-c di backup per la sicurezza dei nostri clienti e, sebbene cerchiamo di non utilizzare luci artificiali, nel caso abbiamo a disposizione flash a torcia Metz. Naturalmente completano i nostri zaini memorie CF, batterie supplementari, stativi, trigger, filtri, …
Perché non abbiamo uno studio?
La risposta a questa domanda ha segnato in maniera molto rilevante l’idea di fondo della nostra attività: garantire un elevato livello qualitativo e professionale pur contingentando i prezzi. In un mercato competitivo e saturo come quello della fotografia, abbiamo ritenuto che per emergere nell’eccellenza ed ampliare le possibilità e le offerte ad un pubblico più numeroso fosse necessario abbassare i costi, in modo da presentare ai nostri clienti dei prodotti professionali, ma a costi ragionevoli. Questa è stata la nostra scommessa e, con il supporto e l’approvazione dei nostri clienti, la nostra prima vittoria!
Abbiamo in ogni caso uno spazio attrezzato per accogliere, su appuntamento, i nostri clienti, in cui incontrarci in tranquillità, confrontarci, accogliere proposte, vagliare idee e progettare così, assieme, il servizio fotografico più adeguato alle esigenze riscontrate.
Spesso abbiamo però avuto il piacere di raggiungere futuri sposi presso le loro abitazioni o di incontrarli in un locale, per discutere di fotografia davanti a stuzzicanti aperitivi. Siamo sicuri infatti che il rapporto umano con i nostri clienti sia l’aspetto più importante ed appagante del nostro lavoro!
Per i nostri recapiti (fisico, telefonici ed elettronici) è possibile utilizzare questa pagina del sito.
Come possiamo avere un preventivo personalizzato?
Per facilitare la scelta del servizio fotografico, abbiamo creato dei “preventivi standard” con offerte capaci di soddisfare diverse esigenze; vi invitiamo quindi a visitare il nostro listino prezzi, trasparente e sempre aggiornato.
Naturalmente però è possibile lavorare in maniera personalizzata e saremo molto felici di accordarci per venire incontro e soddisfare qualsiasi esigenza. Come fare è semplice! E’ possibile scegliere due alternative: attraverso questa nostra pagina si hanno a disposizione due moduli alternativi da compilare. Con il primo si possono richiedere informazioni di carattere generale, mentre col secondo è possibile richiedere un preventivo sulla base di richieste specifiche e “non standard”, ovvero non previste nei nostri servizi. Ovviamente non c’è nessun obbligo o impegno, né alcuna riserva, per cui è possibile porre domande in tutta tranquillità.
E’ possibile anche incontrarci preventivamente e discutere a quattr’occhi. In questa pagina ci sono tutti i nostri recapiti e saremo ben felici di fissare un appuntamento per conoscerci e parlare insieme. Vi aspettiamo!
E’ possibile vederci prima di un servizio fotografico?
E’ necessario incontrarci prima di qualsiasi impegno fotografico: sia esso uno shooting per ritratto o glamour, o un evento religioso, o (in modo particolare) un matrimonio. Soprattutto per gli eventi più complessi è preferibile accordarsi in anticipo in modo da organizzare l’evento nel migliore e più efficiente dei modi. In questa pagina troverai tutti i modi per contattarci! Ti aspettiamo!
Come si articola un servizio standard per matrimoni?
Il servizio standard matrimoniale comprende diversi shooting nelle distinte fasi della giornata. Il servizio è realizzato sempre da due fotografi; a seconda delle possibilità e della vicinanza o lontananza delle case degli sposi, le foto presso le abitazioni saranno realizzate da almeno un fotografo, che seguirà i presenti fino al luogo dove sarà celebrato il rito. In questo modo nessun momento e nessun ricordo andrà perduto! Una volta assieme, entrambi i fotografi seguiranno le varie fasi della giornata, dalla celebrazione, all’eventuale banchetto ed ai festeggiamenti di seguito. A discrezione degli sposi, entrambi i fotografi li accompagneranno per un breve servizio fra la celebrazione e la festa in uno o più luoghi concordati in anticipo.
La presenza di due diversi professionisti al servizio degli sposi permette di realizzare un racconto fotografico ben più ampio e completo di quello che spesso, per esigenze di budget, si ottiene con un solo fotografo accompagnato da un assistente. Noi raccomandiamo sempre ai nostri amici sposi, anche prescindendo se la loro scelta ricadrà su di noi o meno, di non accontentarsi di servizi realizzati da un solo professionista!
"Non voglio mettermi in posa! E’ un problema?"
Naturalmente no! Al contrario, siamo più felici quando gli sposi ci chiedono un servizio di “vero reportage”, ovvero quando siamo più liberi di spaziare nella creatività e di poterci muovere più tranquillamente per cogliere momenti di felicità reale e genuina, emozioni sincere e profonde. In realtà è proprio questo aspetto che, del nostro lavoro, più amiamo e rincorriamo!
Il nostro stile è quello che spesso viene definito reportage: descriverlo a parole potrebbe essere complesso e lasciar spazio ad incomprensioni e miss-understanding. Per questo motivo consigliamo ai nostri sposi di sfogliare le pagine del nostro catalogo e di dare un’occhiata ai nostri album ed alle nostre foto e, soprattutto di venirci a trovare (o di chiedere d’incontrarci) in modo da mostrar loro dei servizi completi! Riteniamo che la trasparenza sia fondamentale e siamo orgogliosi di mostrare per intero i nostri lavori ed il livello qualitativo dei nostri album, invece che pubblicizzare pochissime immagini d’impatto.
Essendo appassionati anche di ritratto e glamour, siamo comunque felici di scattare foto in posa con gli sposi per realizzare immagini d’impatto o particolari; soprattutto per lo shooting in un luogo scelto in accordo con gli sposi è però sempre preferibile accordarsi in anticipo in modo da evitare ogni problema e di vivere al meglio il giorno più bello (e più lungo!) per gli sposi!
Cos’è il Pre-Wedding?
Il PRE-WEDDING è un servizio fotografico accessorio che consiste in uno shooting della coppia in uno o più luoghi scelti dagli sposi nel periodo antecedente il giorno del sì. E’ possibile accordarsi per uno o più cambi d’abito e per l’impiego di una make-up artist.
Delle foto scattate nella giornata dello shooting, circa 30-40 immagini saranno consegnate agli sposi su supporto digitale (DVD o memoria usb) in alta risoluzione ed in formato web prima del giorno del matrimonio. Successivamente sarà possibile anche impaginare le foto in un album ad un prezzo molto vantaggioso, per conservare per sempre le emozioni di quei momenti.